Seppioline con piselli a basso indice glicemico
Seppioline con piselli, facili da preparare e gustose! Ecco una ricetta pensata per chi cerca un pasto a basso indice glicemico, perfetto se affronti problemi di diabete, insulino-resistenza o sindrome metabolica. Le seppioline con piselli combinano sapori delicati e nutrienti in un piatto che non compromette il controllo della glicemia. Segui questa guida per preparare un pasto sano e gustoso che supporta la tua salute metabolica.
TEMPO: 40 min. DIFFICOLTA’: facile PORZIONI: 4 persone
INGREDIENTI
- 250 g seppioline
- 2 spicchi d’aglio
- 400 g pisellini
- 100 g polpa di pomodori pelati
- 1 cipolla
- prezzemolo q.b.
- ½ bicchiere di vino bianco secco
- sale e pepe q.b.
PROCEDIMENTO
- Tagliate a julienne la cipolla e fatela rosolare in padella con lo spicchio d’aglio; aggiungete le seppioline precedentemente pulite, quindi eliminate le interiora e la sacca che contiene il nero, fate rosolare 3 min. circa a fiamma viva e sfumate con il vino
- Aggiungete i piselli e i pomodori sminuzzati, abbassate la fiamma, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere con coperchio per circa 20 min.
- Quasi a fine cottura togliete il coperchio per far restringere il sughetto, spolverate con prezzemolo tritato e servite!
Consiglio:
Le seppioline in umido sono ottime anche in bianco senza pomodoro! Se avete delle seppie grandi basterà tagliarle a fettine!
In questa cena a basso indice glicemico puoi anche sostituire i ceci con la nostra pasta low-carb a bassissimo indice glicemico. Puoi vederla a questo link: pasta proteica.
La pasta proteica è fatta di ingredienti che vengono assorbiti lentamente dal nostro organismo e permetto un innalzamento molto lieve dell’insulina e della glicemia. Questo permette a chi è insulinoresistente, diabetico o che ha una sindrome metabolica di mantenere sotto controllo la glicemia e l’insulina.
Scopri cos’è l’indice glicemico a questo link: Dieta a basso indice glicemico