Dieta chetogenica vegana: cos’è e cosa mangiare

dieta chetogenica vegana

Probabilmente è la prima volta che senti parlare di dieta chetogenica vegana oppure ne hai già sentito parlare, ma non hai idea di come iniziare. Unire una dieta chetogenica con una dieta vegana non è per niente facile. Questo modello di dieta dev’essere strutturato da un nutrizionista specializzato in diete chetogeniche vegane, come il Dott. Uliano, che possa aiutarti a bilanciare i vari nutrienti senza incorrere in carenze alimentari che possono causare delle patologie importanti. In questo articolo, puoi intanto iniziare a comprendere come funziona questo modello di dieta e cosa mangiare con un esempio di menu giornaliero. 

Dieta chetogenica vegana: muoviamo i primi passi

dieta chetogenica vegana

Strutturare una dieta chetogenica vegana non è affatto facile. Sappiamo bene che, la dieta chetogenica tradizionale, si basa sul consumo di alimenti ad alto contenuto di grassi e di proteine, come le uova, la carne e il pesce, a discapito dei carboidrati, che devono essere limitati al minimo.

Ma se sei vegano non consumi alimenti quali carne, pesce, uova e derivati del latte, pertanto il tuo corpo non riesce a raggiungere una quota proteica adeguata al fabbisogno proteico ed inoltre è facile sforare con la quantità di carboidrati.

Quindi, come fare ad unire una dieta chetogenica con una vegana? Nulla è impossibile; difatti, si può strutturare una dieta chetogenica vegana con alcuni accorgimenti.

Dieta keto vegana: cos’è e cosa mangiare

dieta keto vegana

Abbiamo già parlato più volte di dieta chetogenica tradizionale e ti ho anche consigliato un menu settimanale da seguire (se te lo sei perso, lo trovi qui). In questo caso, però, dobbiamo passare ad uno step successivo, un po’ più complesso, per avvicinarci ad una dieta che non solo sia chetogenica, ma anche vegana, pertanto che escluda la carne, il pesce e tutti i derivati animali.

Prima di addentrarci nel vivo di questo modello di dieta, è bene che tu sappia che le diete chetogeniche si basano su alcune fondamenta:

  • è necessario consumare meno di 50 grammi di carboidrati al giorno (30 grammi al netto delle fibre);
  • il contenuto di proteine deve essere normale;
  • mentre si consuma un’elevata quantità di grassi.

Pertanto, una dieta VLCKD chetogenica e vegana dovrà essere una dieta fortemente ipocalorica – con alimenti a basso contenuto di calorie e quantitativi bassi di legumi – sfruttando di più alimenti come la soia, il tempeh, il tofu e il seitan, per non eccedere con la quantità consentita di carboidrati giornalieri.

È possibile anche consumare la pasta di Konjac (shirataki) che ha una consistenza simile alla pasta (o agli spaghetti di soia), ma è di derivazione vegetale; pertanto, ha un bassissimo contenuto di carboidrati, oltre ad avere pochissime calorie.

chetogenica vegana

La strada più semplice per evitare l’eccesso di carboidrati in una dieta chetogenica vegana è quella di sostituire almeno un pasto con una bevanda proteica vegana a basso contenuto di carboidrati (ne parliamo meglio nei prossimi paragrafi). Solitamente queste bevande contengono pochissimi carboidrati per porzione (una porzione da 30 gr contiene circa 1 gr di carboidrati e 27 gr di proteine).

Inoltre, per ridurre la quantità di carboidrati dobbiamo usare al posto dell’olio extravergine di oliva, l’olio MCT, che consente di aumentare l’effetto chetogenico della dieta.

Dieta chetogenica vegana: esempio di menu

dieta chetogenica vegana esempio

Ma quindi, cosa si può mangiare con questo modello di dieta? È possibile vedere un esempio di menu giornaliero per capire cosa mangiare? Qui di seguito, trovi un esempio di menu di dieta chetogenica vegana, per avere un’idea di menu giornaliero e comprendere meglio com’è strutturato questo modello di dieta.

Questo menu giornaliero è stato appositamente studiato da un nutrizionista specializzato, il Dott. Uliano, per cui è equilibrato e contiene il giusto apporto di nutrienti necessari per il tuo benessere e per la tua salute.

Colazione

Proteine isolate del latte (vegane)  sciolte in acqua o bevanda proteica vegana della linea Medicarb.

Spuntino di metà mattina

Cetrioli o sedano.

Pranzo

Insalatona di tofu e avocado con aggiunta di 15 gr di olio MCT.

Spuntino di metà pomeriggio

Cetrioli o sedano.

Cena

Seitan con verdure con 15 gr di olio MCT.

Ovviamente le quantità degli alimenti variano in base al tuo peso, alle tue condizioni di salute e all’obiettivo che desideri raggiungere. Questo è solo un esempio di menu giornaliero, ma con i consigli che ti ho dato nel precedente paragrafo potrai creare un tuo menu settimanale per una dieta chetogenica vegana equilibrata e che possa soddisfare i tuoi gusti e le tue necessità.

Bevande proteiche chetogeniche

bevande proteiche

Poco fa ti ho accennato che avresti trovato di seguito altre informazioni sulle bevande proteiche chetogeniche, quindi eccole qua.

In generale, siamo soliti credere che le bevande proteiche siano appositamente create e consumate solamente dagli sportivi, ma non è così. Difatti, queste bevande possono essere consumate per apportare il corretto quantitativo di proteine utile per il fabbisogno giornaliero, oltre ad essere molto comode e pratiche da trasportare fuori casa; quindi, sono perfette se stai seguendo una dieta e non hai tanto tempo per cucinare.

Inoltre, come abbiamo visto nei precedenti paragrafi, possono aiutarci a evitare l’eccesso di carboidrati; quindi, sono perfette per la tua dieta.

Ma, tra le numerose bevande proteiche in commercio, dovrai scegliere delle bevande proteiche che siano anche vegane. Noi ti consigliamo le bevande proteiche vegane della linea Medicarb, che puoi trovare in due varianti. Vediamole nei prossimi paragrafi.

Bevanda proteica vegana al gusto cacao

bevande proteiche vegane

Sei amante del cacao, ma sei alla ricerca di una bevanda che sia anche vegana? Allora la bevanda vegana al gusto cacao della linea Medicarb è perfetta per te!

Valori nutrizionali: 81 kcal, 14 gr di proteine, 1.38 gr di carboidrati e 0.09 gr di zuccheri per porzione. Acquistala qui! 

Come si prepara: ti basterà diluire il contenuto di una busta in 170-200 ml d’acqua. Mescola fino a completo scioglimento e puoi portare la tua bevanda con te. Conservala in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e luce diretta.

Bevanda proteica vegana al gusto vaniglia

bevande proteiche vegane

Che ne dici invece della vaniglia? Se il cacao non ti facesse impazzire, potresti provare la bevanda proteica vegana al gusto vaniglia, che è molto delicata, ma altrettanto gustosa di quella al cacao.

Valori nutrizionali: 72 kcal, 15 gr di proteine, 1.61 gr di carboidrati e 0.12 gr di zuccheri per porzione. Acquistala qui!

Come si prepara: così come per quella al cacao, ti basterà diluire il contenuto di una busta in 170-200 ml d’acqua. Mescola fino a completo scioglimento e puoi portare la tua bevanda con te. Conservala in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e luce diretta.

Potrebbero interessarti anche: