Come sostituire il pane nella dieta chetogenica

come sostituire il pane nella dieta chetogenica.

È innegabile, noi italiani abbiamo una vera e propria cultura del pane e facciamo davvero fatica a farne a meno. Ma se stai iniziando a seguire una dieta chetogenica sai bene che dovrai limitarlo. Forse non sai ancora però come sostituire il classico pane nella tua dieta chetogenica con qualche altro tipo di pane o con qualche prodotto gustoso e sfizioso. In questo articolo troverai diverse alternative davvero sfiziose che delizieranno il tuo palato. Provare per credere!

Come sostituire il pane nella dieta chetogenica

come sostituire il pane nella dieta chetogenica.

Il pane è senza dubbio uno degli alimenti più ricchi di carboidrati in assoluto, motivo per il quale va limitato significativamente se stai seguendo una dieta chetogenica e non solo.

Difatti, il pane, così come altri alimenti ricchi di carboidrati, devono essere limitati o eliminati anche dai soggetti che soffrono di determinate patologie, come ad esempio il diabete, la celiachia (per via della presenza del glutine), l’obesità e molte altre.

Esistono però diverse alternative di pane per dieta chetogenica che non ti faranno sentire la mancanza del pane tradizionale. Vediamone alcune nei prossimi paragrafi!

Pane integrale: alternativa facile e sicura

Il pane integrale è sicuramente una valida alternativa se hai necessità di ridurre l’apporto di carboidrati del classico pane con farine raffinate, ma allo stesso tempo non vuoi eliminarlo completamente.

Questo tipo di pane si ottiene da un impasto di farine di cereali integrali, ossia non raffinati.

Tra i principali benefici, il pane integrale è ricco di fibre, utili per regolare il transito intestinale, ma non solo. Aiuta anche a controllare il peso e previene il diabete, poiché non causa picchi glicemici che solitamente vengono causati dall’assunzione del classico pane, ottenuto con farina 00. Si tratta di un pane con pochi carboidrati.

Infine, è molto utile per prevenire le malattie dell’apparato cardiocircolatorio. 

Pane di segale dieta chetogenica: la scelta migliore

Il pane di segale è una delle migliori alternative in assoluto, oltre ad essere estremamente salutare per il nostro corpo. Difatti, è ricco di fibre, vitamine del gruppo B e numerosi sali minerali, tra cui ferro e potassio. Inoltre, ha un ridotto contenuto di calorie, per cui è perfetto per sostituire il pane tradizionale.

Come viene preparato? Viene lavorato con un mix di farine, tra cui quella di segale e quella di frumento oppure viene fatto con sola farina di segale.

Tra i maggiori benefici, il pane di segale è particolarmente saziante, e grazie alla quantità di fibre è molto utile in caso di stitichezza o mala digestione.

Questo tipo di pane può essere consumato anche dagli intolleranti al glutine (non celiaci), ma anche dai soggetti diabetici e coloro che soffrono di colesterolo alto. Difatti, la segale ha un indice glicemico basso, pertanto è utile per tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue.

Pane alle mandorle

Se sei alla ricerca di un’altra valida alternativa al pane tradizionale che contenga pochi carboidrati potresti provare il pane alle mandorle.

Questo tipo di pane è perfetto, in quanto si può consumare con prodotti dolci (ad esempio spalmandoci della marmellata senza zuccheri per colazione) oppure si può tranquillamente accompagnare a pietanze salate, in quanto le mandorle non conferiscono troppa dolcezza al pane.

Come preparare il pane alle mandorle? L’ingrediente principale da utilizzare è la farina di mandorle, che trovi in tutti i supermercati, che viene poi impastata con le uova. Inoltre, il pane alle mandorle ha un enorme vantaggio: è senza glutine, per cui lo possono consumare anche i soggetti celiaci.

Ecco una ricetta per preparare dell’ottimo pane alle mandorle fatto in casa e ideale per una dieta chetogenica. Clicca qui per leggerla!

Pane proteico

Il pane proteico è davvero un’ottima soluzione se stai seguendo una dieta chetogenica, in quanto contiene elementi proteici, oltre ai classici ingredienti (farina, lievito, acqua e sale).

Difatti, la sua caratteristica principale è quella di essere ricco di proteine: una fetta può apportare fino a 10-15 grammi di proteine rispetto ai 2 grammi del classico pane. E chiaramente contiene anche molti meno carboidrati.

Ci sono numerose ricette per preparare questo tipo di pane. Qui di seguito ti segnalo una ricetta per preparare dell’ottimo pane proteico fatto in casa:

  • 50 gr di farina di lenticchie;
  • 50 gr di farina di soia;
  • 100 gr di farina di segale;
  • 50 gr di yogurt con fermenti lattici vivi;
  • 20 gr di fiocchi d’avena;
  • 40 gr di semi oleosi (zucca, lino, girasole e chia);
  • 15 gr di noci tritate;
  • 15 gr di mandorle tritate;
  • 15 gr di lievito di birra fresco;
  • 4 gr di zucchero;
  • 10 gr di olio di girasole;
  • 250 ml di acqua a temperatura ambiente;
  • Sale.

Il procedimento:

  1. Sciogli in una ciotola il lievito di birra sbriciolato in un po’ di acqua tiepida e mescola;
  2. Aggiungi un pizzico di zucchero utile per la lievitazione;
  3. Disponi sul tavolo la farina di lenticchie e quella di soia, poi versa al centro lo yogurt con fermenti lattici vivi e l’acqua con il lievito di birra sciolto. Impasta bene e a lungo per ottenere un pane più morbido;
  4. Forma un panetto tondeggiante e incidilo sopra con un coltello, per poi metterlo a lievitare per almeno 2 ore, coperto con un telo e in luogo tiepido;
  5. In una ciotola mescola la farina di segale, i fiocchi d’avena tritati grossolanamente e un po’ di sale;
  6. Metti il panetto lievitato sul tavolo e aggiungi la miscela di farine impastando con l’olio di girasole e l’acqua tiepida, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico;
  7. Lascia lievitare il panetto ancora per altre 2 ore, sempre coperto e al tiepido;
  8. Aggiungi poi i semi e la frutta secca, cercando di distribuirli bene;
  9. Dai al panetto la forma che desideri e lascialo lievitare ancora per mezz’ora;
  10. Mettilo in una teglia ricoperta con carta da forno e fallo cuocere in forno a 180° in modalità statica, per circa 30 minuti.

Altre alternative

Esistono poi altre alternative al pane tradizionale che sono molto sfiziose e gustose, oltre a dare un senso di croccantezza.

Te ne consiglio alcune della linea Medicarb, un’azienda specializzata nella produzione di prodotti proteici gustosi e di qualità.

Pane proteico Medicarb

Pane proteico ai cereali

Come sostituire il pane nella dieta chetogenica? Con il pane proteico medicarb!

Ad esempio, potresti utilizzarle come base per una bruschetta con pomodoro, aglio e basilico fresco o puoi consumarle per accompagnare carne o pesce.

Valori nutrizionali: 156 kcal, 16 gr di proteine, 2.73 gr di carboidrati e 0.39 gr di zuccheri per porzione. Ogni confezione contiene tre porzioni di fette biscottate.

Acquistale ora e non pensarci più!

Stick proteici gusto pomodoro

Stick proteici gusto pizza pomodoro

Se preferissi qualcosa di ancora più sfizioso potresti provare gli stick proteici al gusto pomodoro. Questi sono perfetti per uno spuntino pomeridiano oppure da accompagnare ai pasti principali.

Valori nutrizionali: 121 kcal, 12 gr di proteine, 1.37 gr di carboidrati e 0.05 gr di zuccheri per porzione. Ogni confezione contiene quattro porzioni di stick.

Puoi acquistarli qui! 

 

Potrebbero interessarti anche: